venerdì 27 aprile 2012

Riso ai piselli e crema di lattuga



Questo bel piatto di riso e piselli ha qualcosa in piu' .... una gustosa cremina di lattuga ,molto leggera da aggiungere in cottura che rende il tutto molto ,molto gustoso !! 
In genere  cucino il riso e bisi in maniera tradizionale ,ma variare un po' non fa' mai male e devo dire che il risultato e' stato soddisfacente sia per il gusto che per la qualita' degli ingredienti ...  lattuga e pisellini del nostro orto  e si che allora si e' soddisfatti di cio' che si prepara !!!






Gli ingredienti per 4 persone :


250 gr di riso arborio ,
350 gr di piselli ,
1 patata ,1 cipolla ( io uso quella di Tropea )
2 cespi di lattuga ,
50 gr di parmigiano grattuggiato ,
brodo vegetale 1 litro circa , 
olio extravergine d'oliva , sale .






Affettare sottilmente la cipolla e porla in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio extravergine. Tagliare la patata a cubetti e far rosolare insieme alla cipolla per una decina di minuti a fuoco dolce .
Unire i piselli e lasciar cuocere per circa 10 minuti e se necessario aggiungere un mestolino di brodo vegetale . Coprire con un coperchio .
Dopo aver lavato la lattuga per bene , la poniamo in una casseruola con poca acqua e la lessiamo per  7 - 8 minuti . Trascorso questo tempo ,prendiamo la lattuga e la versiamo nel bicchiere di un fruttatore insieme ad un po' di acqua nella quale ha cucinato , un filo di olio e un pizzico di sale .
Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema vellutata .
A questo punto versiamo il riso nella casseruola con i piselli e lo lasciamo tostare per un minuto ,poi cominciamo a versare gradualmente il brodo vegetale bollente  e giriamo con il cucchiaio di legno . 
A cinque minuti dal termine della cottura del risotto aggiungiamo la crema di lattuga ed infine mantechiamo con il parmigiano .  Impiattare e servire caldo o tiepido .

Nessun commento:

Posta un commento