lunedì 23 aprile 2012

paglia e fieno con girelline di frittata



Oggi   vi propongo una ricetta semplice ma che comunque fa' la sua bella figura !!!   In genere quando mi capita di avere i zucchini freschi in casa mi piace cucinarli per la preparazione di un primo piatto e quindi siccome ai miei piccoli piace parecchio preparo la  carbonara di zucchini , invece oggi ho voluto un pochino variare .... si oggi e' una bella Paglia e fieno con zucchini e girelle di frittatina .... Dico solo  che in casa e' piaciuta a tutti !!!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              





INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

250 gr di tagliatelle paglia e fieno secche , 3 zucchini , 1 cipolla , 3 uova , 3 cucchiai di panna fresca , erba cipollina , 50 gr di grana grattuggiato , olio extravergine d'oliva ,sale e pepe .                                                                                                                                                                          

Lavare e mondare cipolla e zucchini , affettare sottilmente la cipolla ,mentre gli zucchini andranno tagliati a tocchetti 

Versare 5 cucchiai di olio in una padella fonda o wok , versare la cipolla e gli zucchini e far cuocere per circa 15 minuti.                                                           Aggiungere i tre cucchiai di panna , salare e pepare e togliere dal fuoco                    

A questo punto possiamo preparare la nostra frittatina : sgusciamo le uova e le amalgamiamo al grana grattuggiato  , l'erba cipollina e un pizzico di sale .

   
La cuociamo per circa 3 minuti su ogni lato.                                                               Una volta cotta ,la prendiamo e la lasciamo freddare per qualche minuto su un  tagliere .                                         

  Ora possiamo arrotolare la nostra frittata e ricavarne le girelline tagliandola a  strisce di 1  cm.

Lessiamo le tagliatelle in abbondante acqua salata ,una volta cotte le scoliamo e le versiamo direttamente nel sugo degli zucchini . Amalgamiamo per bene il tutto .         Serviamo le tagliatelle ben calde accompagnate da una spolverata di grana e le girelle di frittata . 


                                                                                           

















Nessun commento:

Posta un commento