mercoledì 3 ottobre 2012

Dulce de leche


Bentrovati  .... 
Oggi la ricetta di cui vorrei parlare è questa dolcissima e golosissima crema a base di latte chiamata Dulce de leche  che e' facilissima da preparare anche se la cottura e' un pochino prolungata .
Questa e' stata la prima volta per me , a dire la verità non conoscevo neanche di che genere di crema potesse trattarsi , poi leggendo una ricetta in cui era impiegata come topping , bhe' devo dire che mi sono incuriosita e non poco . 
Una sorta di crema di latte condensato ,niente a che vedere con quello che si trova in commercio sia ben chiaro ( questo e' molto piu' buono ). 
Ottima da spalmare , sara' la gioia di grandi e piccini !

Gli ingredienti :

1 litro di latte fresco intero 
260 g. di zucchero semolato 
semini di un pezzetto di baccello di vaniglia 
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci 



Versiamo lo zucchero in una casseruola assieme al lievito e ai semini di vaniglia , uniamo il latte e cominciamo a mescolare per bene .
Poniamo la casseruola  sul fornello a fiamma dolcissima e procediamo con la cottura per circa  1 ora e 35 - 40 minuti . Per ottenere un buon risultato bisogna mescolare frequentemente . Il dulce de leche dovra' risultare cremoso .
Far freddare e versare in un vasetto di vetro . 

4 commenti:

  1. questo dolce mi ricorda mia nonna che non c'è più lei era venezuelana, e li questo dolce è uno dei più famosi e apprezzati :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen , sai che per casualità proprio ieri sera stavo parlando del " dulce de leche " ....??La nonnina di mio marito mi parlava del latte condensato che acquistava molti anni fa ed io mi sono proposta per farle assaggiare la mia versione casalinga ;)Sarà un compito ingrato riuscire a soddisfarla perchè lei in verità è sempre piuttosto critica ma , tentar non nuoce !!! e poi le critiche son sempre ben accette e costruttive soprattutto se arrivano da una ottantasettenne con tanta esperienza alle spalle ! Comunque Carmen è vero ... le nonne lasciano dei dolci ricordi per sempre nel nostro cuore <3

    RispondiElimina
  3. Che buono questoooo!! Bel blog, complimenti e sopratutto foto stupende. Passa a trovarmi se ti va.Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia , troppo carina !!! Ciao a presto :)

    RispondiElimina