lunedì 12 novembre 2012

Pasta Strudel


La mia ricetta per la pasta strudel prevede l'utilizzo  dell'olio extravergine d'oliva meglio se delicato cosi' potremo utilizzarla anche se destinata ad essere farcita con frutta o altro genere di farce .


Gli ingredienti :

300 g. di farina 00 
3 cucchiai di olio evo ( io ne ho messo uno ogni 100 g. di farina )
200-220 ml di acqua fredda a seconda di quanta ne richiede la farina .
un pizzico di sale .
1 cucchiaino di olio evo per spennellare il panetto una volta pronto .

Prepariamo la fontana con la farina su una spianatoia .
Aggiungiamo acqua e olio e sale emulsionati assieme .
Impastiamo il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico ( come foto ).
Ottenuto il  panetto di pasta ,lo spennelliamo con un pochino di olio , lo avvolgiamo in un foglio di pellicola trasparente e lo poniamo in frigorifero per 1 ora circa . 
Trascorso questo tempo di riposo , preleviamo il panetto , lo stendiamo con un mattarello su una spianatoia infarinata fino a renderla sottilissima .
Ora la sfoglia e' pronta  per essere utilizzata come meglio si desidera .

7 commenti:

  1. ciao ,mi chiamo tiziana questa pasta da strudel mi piace appena riesco la devo provare!se ti fa piacere ti aspetto nel mio piccolo blog!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziana mi fa' piacere che ti interessi la mia ricetta , appena puoi prova a farla ! e' ottima e versatile ...Io domani probabilmente la preparerò nuovamente per lo strudel di mele :) ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Vale questa è una delle mie paste preferite in assoluto! Molto utili le tue indicazioni, mi piacerebbe provarla...ti farò sapere! :-D
    Bacioni
    Ago

    RispondiElimina
  4. Agostina mi fa' molto piacere trovarti qui sul mio piccolo blog ... per quanto riguarda la ricetta della mia pasta strudel ti garantisco che e' davvero semplice e veloce da preparare ed oltretutto ci si può sbizzarrire con le varie farciture , sia dolci che salate ;)

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa ricetta della pasta Strudel e mi piace il tuo blog!
    Ti seguo!
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisa ... ti ringrazio tanto !!!! a presto ;)

    RispondiElimina