venerdì 14 dicembre 2012
Tiramisù con crema al profumo di mandarinetto
Bentrovati .... dopo qualche tempo sono riuscita finalmente a dedicarmi un pochino al mio blog !!
Ultimamente ho veramente molto poco tempo a disposizione e tra figli e casa , la sera riesco a stento ad arrivare al letto prima di crollare ... stanchezza e impegni a non finire ,( anche l'aumentata vivacità dei tre pargoli fa la sua parte ) ma comunque devo dire che i dolci in casa mia non mancano proprio mai ;)
Domenica ho preparato un meraviglioso tiramisù che ci tengo a precisare non ha nulla a che vedere con il tradizionale dolce , perché gli ingredienti sono bene o male quelli che in genere si utilizzano per prepararlo , ma .... il procedimento per la preparazione e' tutt'altra storia !!!
Se vi dicessi Mandarinetto .... il dolce liquore dal gusto e profumo intenso , che mi piace perché il mandarino e' il mio agrume preferito e che mi porta ai ricordi della mia infanzia ,quando con l' avvicinarsi delle feste natalizie si faceva una gran scorta in casa perché ci ritrovavamo tutti riuniti in famiglia .... che nostalgia !
Insomma la mia idea e' stata quella di preparare una delicata crema ( tipo pasticcera ) al profumo di
mandarinetto , e poi alleggerirla come una soffice nuvola con panna fresca montata e mascarpone ( quindi il termine alleggerire non e' proprio corretto se pensiamo al contenuto calorico ;).
Dimenticavo di dirvi che per questa ricetta ho ricevuto la gentile collaborazione della Torrefazione caffetteria Manuli .
Ingredienti:
Per la crema :
3 tuorli d'uovo
100 g. di zucchero al velo
2 cucchiai e 1/2 di farina
1 bicchierino di Mandarinetto
1/2 litro di latte intero fresco .
Per la preparazione del tiramisù:
1/2 litro di caffè freddo e zuccherato con 4 cucchiai di zucchero .
400 g.di savoiardi
250 ml di panna fresca
250 g.di mascarpone
cacao amaro in polvere .
Preparazione:
Prepariamo la crema ponendo i tuorli in una casseruola assieme allo zucchero al velo e li montiamo fino a renderli spumosi .Scaldiamo il latte senza farlo bollire .
Aggiungiamo la farina setacciata ai tuorli mescolando per bene con un cucchiaio di legno , uniamo il bicchierino di liquore al mandarino e man mano aggiungiamo il latte e poniamo sul fornello a fuoco molto dolce . Mescoliamo in continuazione finché la crema risulterà addensata .
Montiamo la panna fresca con le fruste e la poniamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.
La crema al mandarinetto dovrà essere completamente fredda per poter essere utilizzata.
Lavoriamo il mascarpone con un cucchiaio per renderlo cremoso , aggiungiamo la crema ormai fredda e amalgamiamo per bene per ottenere un composto omogeneo .
Ora uniamo alla crema la panna montata con dei movimenti del cucchiaio che vanno dal basso verso l'alto per non smontarla . La crema risulterà spumosa e leggera .
Io in foto ho utilizzato un bicchiere per la presentazione del tiramisù , ma se volete potrete optare anche per un contenitore apposito .
Quindi : versiamo uno strato di crema , uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e altro strato di crema , ancora savoiardi inzuppati e crema e cosi' via .... un gioco di strati golosi ;)
Comunque il dolce dovrà terminare con uno strato di crema e poco prima di servire spolverato con un pochino di cacao amaro in polvere .
E' consigliabile tenere il dolce il frigorifero per almeno un paio di ore prima del consumo .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ricetta molto particolare e soprattutto molto invitante! te ne rubo un bicchierino ;)
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Ciao Michela ...ti ringrazio tanto !!! a presto
EliminaBellissimo e particolare questo tiramisù ...mi hai dato una splendida idea grazie e brava ciao Lia
RispondiEliminaCiao Lia ...benvenuta nel mio blog ;) mi fa' piacere che ti piaccia la ricetta del tiramisù !! a presto
RispondiEliminaUna presentazione superba e il gusto certamente non sarà di meno, è proprio da copiare. Intanto me lo salvo.
RispondiEliminaA presto
Ciao Barbara ,benvenuta .... ti ringrazio !!! provalo e vedrai ... non ne rimarrai delusa, è veramente buono ;) a presto ...
Elimina