mercoledì 4 luglio 2012

strudel salato fichi ,prosciutto e asiago



Ho sempre apprezzato il gusto dolce della frutta accostato  al  sapore deciso e salato dei salumi e formaggi .... in particolar modo fichi e prosciutto e' un'abbinamento che mi garba parecchio !!
L'idea di preparare questo strudel salato mi e' balenata in testa cosi',quasi per caso , e visto che avevo in frigorifero una sfoglia fresca di pasta brisèe ,mi son detta " perche' no"??
Mi piace ..... e mi son messa subito  all'opera !  
Ricettina veloce  che puo' essere servita sia per antipasto o come secondo piatto accompagnato da una insalata di contorno ! 


Gli ingredienti :
1rotolo di sfoglia di pasta Brisèe 
6 fichi 
12 fette di prosciutto crudo di Parma 
100 gr di Asiago tagliato a cubetti 


Esecuzione :

Spelliamo i fichi e  li tagliamo in spicchi non troppo piccoli .
Adagiamo la sfoglia di brisèe su un foglio di carta forno e  la disponiamo su una teglia da forno .
Sistemiamo le fette di prosciutto sulla sfoglia ,andando a ricoprire tutta la superficie .
Prendiamo i pezzetti di fico e li poniamo sulle fette di prosciutto ,ed infine terminiamo aggiungendo i cubetti di formaggio Asiago .
Andiamo a chiudere la sfoglia a mo' di Strudel ,chiudendo per bene tutti i bordi per evitare che in cottura il ripieno fuoriesca .
Cuociamo lo strudel in forno a 180 ° per circa 20 minuti .
Servire freddo !!!! 

2 commenti: