giovedì 18 ottobre 2012

Plumcake al cioccolato fondente e pistacchi


Bentrovati .... 
Oggi ho scelto di proporvi la ricetta del mio plumcake al cioccolato fondente e pistacchi di Bronte , un dolce golosissimo che allieterà colazioni e merende delle fredde giornate invernali !
In genere il plumcake e' uno di quei dolci che evito di fare poiché mi infastidisce il fatto che  internamente rimanga sempre  un pochino asciutto , ma con questa ricetta ho risolto il problema , l'aggiunta del cioccolato e un pochino di panna ha reso il dolce umido al punto giusto e la morbida consistenza ha mandato in estasi chiunque lo abbia assaggiato ! 
La particolarità  di questo dolce sta' nei pistacchi che io ho deciso di tritare molto finemente e  aggiungerli all'interno del composto che assieme al cioccolato fondente creano un connubio di sapori difficilmente non apprezzabile .
Arricchire il plumcake con una salsa al cioccolato potrà essere la soluzione ideale per proporre il dolce come  fine pasto .

Gli ingredienti :

100 g. di pistacchi di Bronte 
250 g. di farina 00 
150 g. di zucchero a velo 
3 uova 
80 g.di burro ammorbidito a temperatura ambiente 
100 g. cioccolato fondente 
30 g. cacao amaro 
essenza al rum  una fialetta 
estratto di vaniglia un cucchiaino 
120 ml. di panna fresca 
2 cucchiaini di lievito per dolci 
un pizzico di sale .

Per guarnire :

30 g. di pistacchi tritati molto grossolanamente 
Zucchero a velo vanigliato 

Tostiamo i pistacchi per qualche minuto in forno su una placca foderata di carta forno a 100° .
Prendo le uova e separo i tuorli dagli albumi . 
I tuorli li pongo in una terrina assieme allo zucchero a velo e monto il tutto con uno sbattitore elettrico o nella planetaria . Dovranno risultare chiari e spumosi .
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria unendo l'essenza di rum e l'estratto di vaniglia ; una volta sciolto completamente , lo facciamo freddare mescolandolo con una frusta . A questo punto   versiamo la panna fresca  e il burro e amalgamiamo il tutto .
Prendiamo i pistacchi che nel frattempo si saranno freddati e li tritiamo finemente  con un frullatore .
Versiamo la farina di pistacchi ottenuta nel composto dei tuorli e zucchero montati , amalgamiamo delicatamente ; aggiungiamo la farina setacciata assieme  al cacao amaro , al lievito  e al sale .
Montiamo gli albumi a neve ben ferma . 
Versiamo il composto di cioccolato ,panna ,burro e essenze in quello delle uova e farine .
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo .
Possiamo unire gli albumi montati a neve evitando di smontarli ... Molto delicatamente andremo ad incorporarli facendo dei movimenti con una spatola che andranno dal basso verso l'alto ! 
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake , versiamo il composto e poniamo in forno caldo a 170 ° per circa 35 - 40 minuti .
Una volta cotto il dolce lo faremo freddare completamente e lo serviremo  guarnito con la granella di pistacchi e spolverizzato con lo zucchero al velo .

6 commenti:

  1. Che piacere scoprire il tuo blog. E' molto elegante...e le tue foto sono molto suggestive. Complimenti! Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Se hai voglia, vienimi a trovare su http://dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara , mi fa' molto piacere averti tra i miei lettori ! passero' con piacere sul tuo blog ...
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. super-goloso, davvero! e anche il profumino di rum, mi intriga....

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo .... effettivamente rum e cioccolato sta' benone :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti sembra buono, lo proverò!!! Ho visto che anche tu è da poco che hai un blog di cucina, se ti va di iscriverti ti lascio il link http://aleanna-cakes.blogspot.it/ ! Ciao

    RispondiElimina