giovedì 18 ottobre 2012
Plumcake al cioccolato fondente e pistacchi
Bentrovati ....
Oggi ho scelto di proporvi la ricetta del mio plumcake al cioccolato fondente e pistacchi di Bronte , un dolce golosissimo che allieterà colazioni e merende delle fredde giornate invernali !
In genere il plumcake e' uno di quei dolci che evito di fare poiché mi infastidisce il fatto che internamente rimanga sempre un pochino asciutto , ma con questa ricetta ho risolto il problema , l'aggiunta del cioccolato e un pochino di panna ha reso il dolce umido al punto giusto e la morbida consistenza ha mandato in estasi chiunque lo abbia assaggiato !
La particolarità di questo dolce sta' nei pistacchi che io ho deciso di tritare molto finemente e aggiungerli all'interno del composto che assieme al cioccolato fondente creano un connubio di sapori difficilmente non apprezzabile .
Arricchire il plumcake con una salsa al cioccolato potrà essere la soluzione ideale per proporre il dolce come fine pasto .
Gli ingredienti :
100 g. di pistacchi di Bronte
250 g. di farina 00
150 g. di zucchero a velo
3 uova
80 g.di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 g. cioccolato fondente
30 g. cacao amaro
essenza al rum una fialetta
estratto di vaniglia un cucchiaino
120 ml. di panna fresca
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale .
Per guarnire :
30 g. di pistacchi tritati molto grossolanamente
Zucchero a velo vanigliato
Tostiamo i pistacchi per qualche minuto in forno su una placca foderata di carta forno a 100° .
Prendo le uova e separo i tuorli dagli albumi .
I tuorli li pongo in una terrina assieme allo zucchero a velo e monto il tutto con uno sbattitore elettrico o nella planetaria . Dovranno risultare chiari e spumosi .
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria unendo l'essenza di rum e l'estratto di vaniglia ; una volta sciolto completamente , lo facciamo freddare mescolandolo con una frusta . A questo punto versiamo la panna fresca e il burro e amalgamiamo il tutto .
Prendiamo i pistacchi che nel frattempo si saranno freddati e li tritiamo finemente con un frullatore .
Versiamo la farina di pistacchi ottenuta nel composto dei tuorli e zucchero montati , amalgamiamo delicatamente ; aggiungiamo la farina setacciata assieme al cacao amaro , al lievito e al sale .
Montiamo gli albumi a neve ben ferma .
Versiamo il composto di cioccolato ,panna ,burro e essenze in quello delle uova e farine .
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo .
Possiamo unire gli albumi montati a neve evitando di smontarli ... Molto delicatamente andremo ad incorporarli facendo dei movimenti con una spatola che andranno dal basso verso l'alto !
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake , versiamo il composto e poniamo in forno caldo a 170 ° per circa 35 - 40 minuti .
Una volta cotto il dolce lo faremo freddare completamente e lo serviremo guarnito con la granella di pistacchi e spolverizzato con lo zucchero al velo .
lunedì 8 ottobre 2012
torta " dolce Autunno "
Bentrovati .
La ricetta di oggi e' la Torta di mele , il dolce che, nelle tipiche giornate autunnali ,preferisco mangiare accompagnata da una tazza di tè bollente oppure da una cioccolata calda .
In questo periodo, le mele sono le protagoniste indiscusse della tavola ed e' per questo motivo che in casa mia non mancano proprio mai !! Le adoro per il loro profumo , per il loro sapore , croccanti e succose oppure farinose , ad ognuna la sua ricetta .
La torta di mele e' sicuramente il genere di dolce che difficilmente non viene apprezzato , e' in grado di appagare i palati più esigenti e poi è talmente facile e veloce da preparare da poter essere presente sulle nostre tavole anche tutti i giorni per allietare le merende dei nostri bambini e proporre dei dolci sani e gustosi.
Gli ingredienti :
3 uova .
150 g. di zucchero semolato .
120 g. di burro a temperatura ambiente .
1 cucchiaino di estratto di vaniglia .
1 cucchiaino di cannella .
2 mele .
300 g. di farina "00"
50 g.di frumina
120 ml. di latte tiepido
1 bustina di lievito per dolci .
1 bustina di vanillina .
Per guarnire :
1 mela ,preferibilmente rossa e non sbucciata ( da lavare bene )
30 g. di granella di nocciole .
2 cucchiai di zucchero di canna .
3 cucchiai di crema di marroni alla vaniglia .
2 cucchiai di acqua .
Montiamo le uova ( albumi e tuorli ) con lo zucchero finché otterremo un composto chiaro e spumoso .
Aggiungiamo il burro ,continuando sempre a montare con le fruste , uniamo vaniglia e cannella .
Setacciamo la farina ,la frumina ,il lievito e la vanillina e cominciamo a versarle a pioggia al composto delle uova versando a filo anche il latte tiepido evitando il formarsi dei grumi .
A questo punto sbucciamo le due mele che andremo a tagliare a pezzetti e porremo all'interno dell'impasto .
Imburriamo e infariniamo una tortiera di circa 24 cm. di diametro .
Preriscaldiamo il forno a 160 - 170° .
Versiamo il composto nella tortiera , tagliamo la mela a spicchi sottili e li poniamo sul dolce da cuocere ;
Spargiamo la granella di nocciole e lo zucchero di canna sulla superficie del dolce e mettiamo in forno per circa 35 minuti .
Prepariamo una salsa da servire sul dolce : mettiamo in un piccolo tegame i tre cucchiai di crema di marroni e i due cucchiai di acqua e poniamo sul fornello a fiamma dolcissima per qualche istante ,finché la salsa risulterà fluida .
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Aboutfood ....
mercoledì 3 ottobre 2012
Dulce de leche
Bentrovati ....
Oggi la ricetta di cui vorrei parlare è questa dolcissima e golosissima crema a base di latte chiamata Dulce de leche che e' facilissima da preparare anche se la cottura e' un pochino prolungata .
Questa e' stata la prima volta per me , a dire la verità non conoscevo neanche di che genere di crema potesse trattarsi , poi leggendo una ricetta in cui era impiegata come topping , bhe' devo dire che mi sono incuriosita e non poco .
Una sorta di crema di latte condensato ,niente a che vedere con quello che si trova in commercio sia ben chiaro ( questo e' molto piu' buono ).
Ottima da spalmare , sara' la gioia di grandi e piccini !
Gli ingredienti :
1 litro di latte fresco intero
260 g. di zucchero semolato
semini di un pezzetto di baccello di vaniglia
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
Versiamo lo zucchero in una casseruola assieme al lievito e ai semini di vaniglia , uniamo il latte e cominciamo a mescolare per bene .
Poniamo la casseruola sul fornello a fiamma dolcissima e procediamo con la cottura per circa 1 ora e 35 - 40 minuti . Per ottenere un buon risultato bisogna mescolare frequentemente . Il dulce de leche dovra' risultare cremoso .
Far freddare e versare in un vasetto di vetro .
Iscriviti a:
Post (Atom)