martedì 22 gennaio 2013

Mini bavaresi di crema al limone con biscottini ricoperti di cioccolato fondente





Bentrovati ...... che bello finalmente son riuscita a riprendere in mano la situazione .... tra pc che dopo quattro anni di duro lavoro ha deciso di abbandonarmi per sempre e vari impegni , bhe  insomma il nuovo anno mi ha portato un pc nuovo di zecca ,una bella fotocamera per cercare di migliorare un attimo le foto ( anche se a dirla tutta per ora devo ancora riuscire a capire come funge .. devo studiarmela un attimino ) ed eccoci qui con una ricettina  molto ma molto gratificante che come avrete ben notato è stata apprezzata e non poco ( la bimba in foto è mia figlia ) . 
Preparare queste deliziose bavaresi è davvero semplice e ci si impiega poco tempo , mentre per quanto riguarda i biscottini se desiderate farli in casa io vi consiglierei di preparare delle frolle di forma allungata ( io purtroppo non avendo tempo ho utilizzato dei biscotti acquistati e il risultato non è stato dei migliori ma la prossima volta non mi troverete impreparata );)
  Dimenticavo .... sbadatissima come al solito io è ??  non mi smentisco proprio mai ... Per questa ricetta ho utilizzato del buonissimo cioccolato fondente  impiegato per la copertura dei biscottini offerto  gentilmente dalla Torrefazione Caffetteria Cioccolateria  Manuli  con cui ho il piacere di collaborare .





Ricetta per 6 monoporzioni :

Inizio col darvi gli ingredienti per la preparazione della crema al limone :

3 tuorli d'uovo  di media grandezza 
80 g. di zucchero semolato 
2 cucchiai rasi di frumina 
500 ml. di latte fresco intero 
la scorza di un limone biologico grattugiata 
essenza di limone 

La preparazione della crema è davvero veloce :
Sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero e li montiamo finché non risulteranno ben spumosi .
Andiamo a scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione .
Uniamo ai tuorli sbattuti la scorza e l'essenza di limone e i due cucchiai di frumina , amalgamiamo per bene per far incorporare versando a filo il latte caldo ma non bollente aiutandoci con una frusta o  un cucchiaio di legno . Poniamo il tutto su fiamma dolcissima e mescoliamo fino a quando la crema non risulterà consistente al punto giusto ( né troppo liquida ma neanche  eccessivamente corposa ). Mettiamo la crema da parte .

Per completare la preparazione delle bavaresi serve inoltre :
250 ml. di panna fresca
8 g. di gelatina in fogli ( colla di pesce )
piccole meringhe per decorazione 

Per i biscottini ricoperti al cioccolato :
200 g. di cioccolato fondente 
2 cucchiai di latte intero 
1 cucchiaino di burro 
confettini argentati per decorare 
20 biscotti tipo lingue di gatto o pavesini o ancor meglio se potete preparare delle frolle .


Montiamo la panna fino a renderla semi -consistente . Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 -7 minuti o comunque il tempo per ammollarli .
Prendiamo la gelatina la strizziamo e la poniamo in un pentolino a fuoco dolcissimo facendo attenzione a non farla bollire , si dovrà solo sciogliere e diventare liquida .
A questo punto versiamo subito la gelatina nella crema al limone e amalgamiamo il tutto per bene .
Ora possiamo aggiungere anche la panna semi montata sempre continuando a mescolare con molta delicatezza .
Dividiamo il composto ottenuto negli stampi monoporzione da voi scelti .
Poniamo in frigorifero per circa  4 ore .
Prepariamo i biscottini :
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato assieme al latte ed il burro amalgamando ber bene il tutto ( se notate che il cioccolato tende a rimanere troppo consistente ,diluitelo con qualche cucchiaio in più di latte .

Intingiamo velocemente i biscotti  per metà lunghezza  nel cioccolato e li poggiamo ad asciugare su un vassoio o una gratella cospargendo subito i confettini ( altrimenti se il cioccolato comincia a indurire i confettini non riusciranno ad attaccarsi ).
Serviamo le Mini bavaresi assieme ai biscottini ...  il successo è assicurato !!