lunedì 21 maggio 2012

Spaghetti alla chitarra con asparagi ,zucchini e pomodori datterino


Secondo me per preparare un buon primo piatto non devono mai mancare delle  verdure fresche ,come in questo caso .....
Assicurarsi della qualita' degli ingredienti e' essenziale per ottenere una buona riuscita dei piatti che portiamo in tavola ! E' il sapore a fare la differenza !!!
Io per prepare questo primo ho utilizzato gli zucchini del mio orto ( sono piccoli , di forma  irregolare , esteticamente non sono un granche' ..... pero' hanno un sapore che non e' minimamente paragonabile con quelle che si acquistano al supermercato .
I pomodorini e gli asparagi invece sono locali ... ( cosi' mi ha detto il fruttivendolo ;)......
Bene ,comunque questo bel piatto di pasta e' decisamente quel che ci vuole per cominciare un buon pranzo !

Gli ingredienti per 4 persone :
350 gr di asparagi ,
400 gr di zucchini ,
10 pomodorini datterino ,
2 scalogni ,
1 ciuffo di foglie di basilico ,
40 gr di pecorino semi- stagionato ,
350 gr di pasta formato spaghetti alla chitarra ,
olio extravergine d'oliva , sale e pepe .

Esecuzione :

Mondiamo gli scalogni e li affettiamo sottilmente .
Laviamo gli asparagi ed eliminiamo la parte finale che e' piuttosto dura e li tagliamo a tocchetti ; li sbollentiamo  in acqua  per cinque - sette minuti .
Sciacquiamo anche  gli zucchini , li spuntiamo e li tagliamo in piccoli pezzi .
I pomodorini vanno anch'essi  lavati e tagliati a meta' .
Prendiamo una padella antiaderente , versiamo 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva  e mettiamo lo scalogno a soffriggere per un minuto .
Aggiungiamo gli zucchini tagliati a pezzetti e li facciamo cuocere per otto minuti , girandoli spesso con il cucchiaio di legno . Andiamo a scolare gli asparagi dall'acqua di bollitura e li versiamo nella padella assieme agli zucchini e continuiamo la cottura per altri  dieci minuti . Intanto lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata .
Uniamo i pomodorini al sugo di zucchine e asparagi e alzando leggermente la fiamma li facciamo appena ammorbidire ( il pomodorino dovra' essere solo leggermente cotto ) .
Spezzettiamo le foglie di basilico, precedentemente lavato , con le mani e lo mettiamo assieme alle verdure .
Scoliamo la pasta ( meglio se al dente )  e la versiamo nella padella con il sugo agli asparagi e zucchini , la saltiamo per qualche istante e spargiamo di pecorino grattugiato ( se il sugo rimane troppo asciutto per far si che la pasta si condisca per bene , unire un mestolino di acqua di cottura della pasta ).
Impiattiamo e serviamo ben caldo ....


2 commenti:

  1. Grazie per essere passata dal mio blog! Adoro le tue ricette! Mi sembra di aver capito che sei calabrese o mi sbaglio? Io per metà lo sono ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao si si ... il tuo blog e' veramente bello , sono rimasta a bocca aperta ;)
    emmm abito in Calabria ,ma sono nata in Piemonte e vissuto per venti anni a Roma !!! ahahahah .... un miscuglio :)) le mie ricette ? sono proprio alle prime armi come avrai notato ,pero' siccome cucinare mi appassiona ,cerco di impegnarmi ! un abbraccio e grazie ancora ...

    RispondiElimina