mercoledì 23 maggio 2012

citrus curd gluten free




Qualche giorno fa' ho preparato la lemon curd   e non so' perche' ma non mi ha convinta fino in fondo ... il sapore di uovo era troppo percettibile e per i miei gusti non era il massimo delle aspettative , cosi' ho pensato e ripensato e mi son chiesta :  - Perche' non preparare una crema priva di uova ?  ed in piu' gluten free  visto che utilizzando la farina di riso puo' essere consumata tranquillamente anche da chi ha problemi di celiachia  . 
Nel mio cestino  oltre ai limoni avevo anche delle arance  e cosi' ho preferito utilizzare entrambi gli agrumi per la preparazione di questa" crema rivisitata ".
La preparazione e' davvero semplicissima  !  




Ingredienti per un vasetto da 200 gr  circa :


350 ml. di succo di agrumi ( meta' arancia e meta' limone )
180 gr. di zucchero semolato 
scorza grattugiata di un limone 
50 gr di burro 
2 cucchiai  da minestra  rasi di farina di riso .




Esecuzione :


Porre lo zucchero e la farina in una casseruola  e versare a filo il succo degli agrumi aiutandoci con una frustina per evitare il formarsi di grumi . Porre la casseruola sul fornello a fuoco bassissimo e girare continuamente  senza fermarsi finche' il composto inizia a diventare leggermente cremoso ,  a quel punto uniamo la scorza del limone  e il burro . Mescoliamo per un altro minuto e togliamo dal fuoco . 
La crema si consuma  fredda ed e' ottima per farcire tartellette ma anche da spalmare sulle fette biscottate oppure  come fanno gli inglesi con la lemon curd sugli scones  !!!
Potrete riporla in un vasetto e conservarla per qualche giorno,  per allietare i vostri pomeriggi in compagnia di qualche dolcetto ed una bella tazza di tè magari al bergamotto ( che io adoro ).

2 commenti:

  1. che peccato che non ti sia piaciuto il lemon curd :( cercavo la ricetta qui sul tuo blog, per vedere quale ricetta hai seguito, ma non la trovo (forse non l'hai pubblicata). comunque questa variante mi attira molto ^__^ Brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela , la ricetta del lemon curd che ho seguito io, non mi ha soddisfatta aveva un sentore troppo forte di uovo , il che a me disgustava e non poco , per questo motivo ho deciso che quando avro' dei bei limoni biologici a disposizione provero' indubbiamente a rifarla riducendo il quantitativo di uova . Ti ringrazio e a presto !!

    RispondiElimina